Un allenamento con Cardio A – Panoramica
Nella modalità di allenamento manuale sull’attrezzatura Cardio A, hai il pieno controllo della regolazione dei livelli di resistenza su richiesta e dell’immissione del peso per calcoli più accurati del tasso di bruciatura calorica.
Cardio A – handy, cardiologi di riferimento affidabili, cardio-oncologi, internisti, oncologi medici ed ematologi una panoramica autorevole delle terapie antitumorali e delle loro tossicità cardiovascolari associate in un formato di contorno facile da usare. Ideale per cardiologi, cardio-oncologi, internisti, oncologi medici ed ematologi.
Sistema cardiovascolare
Il sistema cardiovascolare (o sistema circolatorio) è una rete di vasi sanguigni che trasportano ossigeno alle cellule in tutto il corpo, portando via anche i prodotti di scarto. Inizia e finisce nel cuore e si compone di due circuiti distinti: la circolazione polmonare e la circolazione sistemica.
Il sistema cardiovascolare fornisce nutrienti e ossigeno ai tessuti, rimuove i prodotti di scarto dal corpo, regola la quantità di energia di cui ciascuna delle cellule ha bisogno, controlla la pressione sanguigna e mantiene la frequenza cardiaca costante, oltre a mantenere costanti i livelli di pressione sanguigna e la frequenza cardiaca. Attraverso un’intricata rete di arterie, vene e capillari – chiamato sistema cardiovascolare – gli elementi essenziali essenziali vengono consegnati direttamente a ciascuna cellula all’interno del corpo mentre i prodotti di scarto vengono eliminati da esso.
Come i tubi dell’acqua e delle fogne sotto la tua strada, le grandi arterie trasportano il sangue da e verso il tuo cuore. Man mano che si allontanano, le arterie si diramano in vasi sanguigni sempre più piccoli fino a raggiungere i capillari che forniscono ossigeno e sostanze nutritive direttamente alle cellule dei tessuti mentre trasportano i rifiuti prodotti da queste cellule agli organi che possono smaltirli.
Il sistema cardiovascolare gioca un ruolo fondamentale nel benessere generale e dovrebbe fornire ossigeno sufficiente a tutto il corpo. Ma quando qualcosa va storto con il cuore o i suoi vasi sanguigni, i sintomi potrebbero includere dolore toracico, debolezza, dispnea e battito cardiaco accelerato – questi sono tra i problemi più frequenti.
Malattia della valvola cardiaca
Le valvole cardiache si trovano nel punto di uscita di ogni camera cardiaca per mantenere il flusso sanguigno a senso unico attraverso il corpo. Tre delle tue valvole cardiache contengono volantini o lembi che si aprono e si chiudono ad ogni battito cardiaco per regolare la quantità di sangue che si muove dentro o fuori da ogni camera durante ogni battito cardiaco; quando questi volantini non funzionano come previsto, le valvole cardiache malate possono svilupparsi e impedire al tuo cuore di funzionare normalmente.
Rigurgito e stenosi sono due problemi primari associati alle valvole cardiache che possono insorgere. Il rigurgito si verifica quando una valvola cardiaca non si chiude abbastanza strettamente, permettendo ad un po ‘ di sangue di fuoriuscire in un’arteria ad ogni battito cardiaco – il più delle volte questo colpisce le valvole mitrali, ma altre possono anche sperimentarlo. La stenosi si verifica quando le valvole cardiache sviluppano foglioline rigide o fuse che limitano l’ampiezza della loro apertura – questo costringe il cuore a lavorare di più per pompare sangue intorno al corpo, rendendo le valvole tricuspide e aortiche più vulnerabili.
I sintomi della malattia della valvola cardiaca possono includere mancanza di respiro durante l’attività fisica o sdraiati; stanchezza; e disagio toracico. Potresti anche sentire un soffio al cuore, che suona come un clic in più o un rumore sibilante ad ogni battito cardiaco.
I test diagnostici prescritti dal medico possono aiutare a diagnosticare la malattia della valvola cardiaca. Includono radiografia del torace, ECG, ecocardiogramma e cateterizzazione cardiaca – con quest’ultimo test, un catetere viene inserito in un’arteria nel braccio o nella gamba per produrre immagini di arterie coronarie e camere del cuore. La risonanza magnetica (MRI) utilizza onde radio e grandi magneti per produrre immagini ad alta risoluzione del sistema cardiovascolare e dei vasi sanguigni.
Insufficienza cardiaca
L’insufficienza cardiaca si verifica quando il cuore non può pompare il sangue nel modo più efficace previsto, che può essere causato da diverse condizioni tra cui malattia coronarica (un accumulo di placca aterosclerotica nelle arterie), ipertensione, problemi di colesterolo, una tiroide iperattiva, diabete o obesità-o potrebbe verificarsi dopo aver subito un attacco di cuore.
Mentre l’insufficienza cardiaca progredisce, i suoi muscoli si irrigidiscono e si addensano, diminuendo la sua capacità di pompare il sangue dalle sue camere e riempirsi di sangue fresco per pompare fuori (la pompa). Ciò porta alla congestione di braccia, gambe, piedi e polmoni; alla fine con conseguente privazione di ossigeno come risultato che lascia le persone affaticate, deboli e senza fiato.
L’insufficienza cardiaca si sviluppa spesso lentamente nel tempo (insufficienza cardiaca cronica), anche se può insorgere improvvisamente dopo aver subito un attacco di cuore o un’altra condizione grave come l’ictus. Se non trattata, l’insufficienza cardiaca può peggiorare rapidamente e persino portare alla propria forma di morte improvvisa.
L’insufficienza cardiaca non ha bisogno di essere pericolosa per la vita e se ce l’ha può ancora godere di una buona qualità della vita con aggiustamenti dello stile di vita, farmaci, attività fisica regolare e riabilitazione cardiaca come modi per gestire i sintomi. Anche gli studi clinici che offrono nuovi trattamenti come dispositivi e interventi chirurgici possono offrire benefici.
Le persone che vivono con insufficienza cardiaca dovrebbero comunicare apertamente le loro emozioni, come gestire la loro malattia e fare piani con la famiglia, gli amici e gli operatori sanitari sui bisogni di assistenza sanitaria, le finanze e fare testamento. Anche se possono sorgere discussioni difficili da questo processo, parlare può aiutare le persone a ottenere un maggiore controllo e ridurre l’ansia, oltre a consentire a familiari, amici e assistenti di comprendere meglio ciò che la persona sta vivendo.
Malattie cardiache negli anziani
L’invecchiamento normale porta a cambiamenti nel cuore e nei vasi sanguigni che aumentano il rischio di malattie cardiovascolari. Il muscolo cardiaco diventa più piccolo mentre le pareti si addensano leggermente nei vasi. Ciò può influenzare la velocità e la quantità di sangue pompato ad ogni battito. Inoltre, l’aterosclerosi restringe ulteriormente i vasi sanguigni. Il sangue può raccogliere insieme nell’arteria principale dal cuore (Aorta), costringendo il cuore a lavorare di più per pompare abbastanza ossigeno e sostanze nutritive e aumentare la pressione sanguigna; i vasi sanguigni perdono fluido che porta alla diminuzione dell’acqua corporea totale e alla diminuzione del bilancio idrico totale del corpo causando organi che si gonfiano di liquido (edema).
Il tuo sistema pacemaker naturale perde le cellule che regolano il battito cardiaco, portando a battito cardiaco irregolare (aritmia). I muscoli del torace e dell’addome diventano meno flessibili; la debolezza può svilupparsi nelle gambe o nelle caviglie; i reni producono rifiuti extra che potrebbero diventare un problema quando assumono determinati farmaci per l’ipertensione; i reni producono anche rifiuti aggiuntivi che possono contribuire ad aumentare la pressione sanguigna o aumentare i suoi effetti.
Le persone anziane sono a maggior rischio di malattia coronarica e ictus rispetto agli individui più giovani, che possono limitare le loro attività e ridurre la qualità della vita. Problemi medici comuni tra gli anziani includono ipertensione, insufficienza cardiaca e aterosclerosi (indurimento delle arterie).
Diagnosticare le malattie cardiache nelle persone anziane è spesso difficile a causa di sintomi sottili che potrebbero essere facilmente liquidati come segni di normale invecchiamento e perché molti attacchi di cuore che colpiscono gli anziani si verificano “in silenzio.”
Malattie cardiache nei giovani
Sebbene le morti per malattie cardiovascolari siano diminuite nel tempo, i loro tassi continuano ad aumentare tra i giovani adulti – una tendenza allarmante, dato che molti fattori di rischio possono essere alterati come il fumo, l’obesità, una dieta povera e un’attività fisica inadeguata.
I bambini e gli adolescenti, a differenza delle loro controparti adulte, generalmente non sperimentano l’aterosclerosi-l’accumulo di placca nelle arterie – ma possono ancora incontrare problemi legati ai vasi sanguigni che alimentano il cuore o anche con il suo sistema elettrico.
Il fallimento di sovracircolazione o il fallimento della pompa, in cui il sangue ossigenato e deossigenato si mescolano in modo non uniforme, può causare affaticamento e mancanza di respiro, così come dolore toracico, intorpidimento o formicolio alle braccia e alle gambe – sintomi simili alla sindrome di Eisenmenger possono insorgere come risultato.
Le condizioni cardiovascolari che colpiscono i giovani adulti possono anche essere causate da condizioni congenite non diagnosticate che non vengono rilevate, come la cardiomiopatia ipertrofica – un disturbo non comune che coinvolge le cellule muscolari ispessite nelle camere inferiori del cuore che si sovraccaricano e lo fanno battere troppo velocemente e fallire alla fine – più comune tra gli atleti rispetto ai membri della popolazione generale.
L’arresto cardiaco improvviso (SCA) è un altro rischio che i giovani, anche quelli non attivi negli sport organizzati, affrontano. Questa condizione deriva generalmente da anomalie nel sistema elettrico del cuore; l’esercizio eccessivo spesso lo innesca; ma anche il riposo o il sonno possono avere i suoi effetti. SCA potrebbe anche essere causata da infezioni da virus o droghe come la cocaina e le anfetamine che agiscono come stimolanti sui nostri sistemi.
In alcuni casi, questi disturbi possono essere trattati con farmaci o interventi chirurgici; in casi estremi, tuttavia, un bambino nato con difetti cardiaci potrebbe persino morire a causa di essi.